Manuali HACCP

manuali haccp

Il manuale HACCP, detto anche manuale di autocontrollo, viene realizzato sui principi dell’ Hazard analysis and critical control points, ovvero, Analisi dei rischi e controllo dei punti critici. Tali punti sono dettati dal regolamento CE n. 852/2004.

Il manuale descrive interamente l’azienda comprendendo le sue attrezzature e i suoi ambienti. All’interno del manuale vengono attentamente descritti anche i relativi processi di produzione mediante il cosiddetto layout del processo.

Scopo del manuale è mantenere sotto controllo il livello di igiene delle preparazioni alimentari indicando le metodologie per prevenire e risolvere i rischi alimentari per ogni fase del processo produttivo.

Generalmente i manuali di autocontrollo prevedono procedure, istruzioni e schede per monitorare i vari punti in cui il pericolo per la salubrità degli alimenti può divenire concreto.

Con recepimento delle procedure semplificate, le industrie alimentari con meno di 10 addetti alla lavorazione degli alimenti o le attività a carattere alimentare con procedimenti semplici di preparazione degli alimenti posso produrre un manuale con procedure semplificate.

Il nostro studio ti consiglierà sulla metodologia di analisi più idonea alla tua azienda accompagnandoti nell’avviamento del piano di autocontrollo.

Una corretta e veloce gestione delle procedure di autogestione e controllo permette un notevole risparmio di tempo permettendoti così di concentrarti sulla tua attività senza disperdere tempo ed energie in inutili procedure burocratiche.

Potrebbero interessarti anche: