Redazione del Documento di Valutazione Rischi DVR

La sicurezza non è un aspetto burocratico della vita della tua azienda. Molti consulenti si limitano a fornire un documento di valutazione dei rischi (DVR), magari molto ben fatto, ma non concretizzano quanto descritto nel documento all’interno dell’azienda.

Questo modo di procedere, oltre ad essere uno spreco di opportunità per migliorare i flussi di lavoro, rappresenta un gravissimo problema, che da una parte, espone i lavoratori ai rischi presenti in azienda e dall’altra pone il Datore di Lavoro in una posizione di colpa grave in caso di contestazione degli organi di sorveglianza.

Infatti, la valutazione dei rischi deve servire, così come nelle intenzioni del legislatore, a evidenziare e misurare i rischi a cui sono esposti i lavoratori all’interno dell’azienda.

Tale valutazione, è seguita dall’adozione di tutte quelle misure ritenute efficaci per concretizzare la protezione dei lavoratori e la prevenzione o riduzione dei pericoli presenti in azienda.

Risulta quindi evidente, che se a seguito di una corretta valutazione dei rischi, il datore di lavoro non adotta tutte le misure necessarie per organizzare la prevenzione e la protezione dei lavoratori, si trova nella posizione di colpevolezza, in quanto, era consapevole dei rischi presenti, ma non ha fatto nulla per ridurli o prevenirli, andando così ad aggravare la sua posizione difronte alla legge.

Il nostro studio, adotta una politica di salvaguardia globale dell’azienda, che ottempera in modo efficiente ai requisiti di sicurezza necessari e allo stesso tempo garantisce una posizione di minima responsabilità per la dirigenza, proteggendo il datore di lavoro da sanzioni o contestazioni da parte degli organi di sorveglianza.

Un altro aspetto rilevante del nostro modo di procedere, è il rispetto delle disponibilità di budget dell’azienda, che si concretizza in primo luogo con la pianificazione degli interventi, la distribuzione razionale delle scadenze e non ultimo con la personalizzazione delle modalità di pagamento dei compensi concordati.

Il nostro studio crede fermamente nella grande capacità di riduzione dei costi di produzione e aumento della produttività che una gestione razionale della sicurezza può apportare alla tua azienda.

Contattaci per un preventivo e sopralluogo gratuito al numero 3383256333 o per email all’indirizzo amministrazione@sicur-lab.it

Potrebbero interessarti anche: