

L’adozione di un SGSL discende dall’applicazione di norme volontarie individuate all’art. 30 del Decreto legislativo 81/08 – “Modelli di organizzazione e di gestione” che disciplina i SGSL indicando quelli ritenuti conformi e definendone le principali caratteristiche.
Tra i modelli ritenuti conformi vi è il SGSL – UNI-INAIL.
Il modello UNI INAIL è un modello di autocertificazione del sistema di gestione della sicurezza rivolto alle micro e piccole imprese, che pone come dimensione massima d’impresa, un’azienda con meno di 50 lavoratori.
L’implementazione del sistema UNI-INAIL 2001, che pur avendo efficacia esimente ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs.vo 81/08, non prevede la necessità di ottenere la certificazione da parte di Enti Certificatori.
L’adozione di un sistema di gestione della sicurezza, pone l’azienda in una condizione di privilegio in caso di sopralluoghi degli enti di di Sorveglianza (ASL, INAIL, VVF) e in caso di incidente o malattia professionale.
In oltre, l’adozione del modello di organizzazione e di gestione UNI INAIL nelle imprese fino a 50 lavoratori rientra tra le attività finanziabili ai sensi dell’articolo 11.
Chiamaci subito per avere maggiori informazioni o un preventivo gratuito.
[Contact_Form_Builder id=”20″]