Si ricorda a tutti i clienti che a far data dal 23 dicembre 2015, novantesimo giorno dalla pubblicazione del Decreto Legislativo n. 151 del 2015, Decreto correlato alle deleghe del “Jobs Act”, viene abrogato l’obbligo di tenuta del Registro Infortuni.
Infatti, proprio nel Decreto Legislativo 151/2015, all’articolo 20 e 21 leggiamo:
“Art. 20 – Modificazioni al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
1. Al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sono apportate le seguenti modificazioni:
(…)
h) all’articolo 53, comma 6, le parole «al registro infortuni ed» sono soppresse;
(…)
Art. 21 – Semplificazioni in materia di adempimenti formali concernenti gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (…)
4. A decorrere dal novantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto, e’ abolito l’obbligo di tenuta del registro infortuni.
(…)”
Si rammenta, che con l’abolizione del Registro Infortuni, non viene meno l’obbligo di denuncia per via telematia all’INAIL degli infortuni con durata superiore ai tre giorni.