Entrata in vigore del regolamento UE 1149/2020 sull’uso dei DIISOCIANATI relativo regolamento Reach

Aggiornamento 2023 del regolamento REACH e uso e formazione di isocianati

Il regolamento REACH (Registration, Evaluation, Authorization and Restriction of Chemicals) è una normativa dell’Unione Europea che regola la produzione, l’uso e la commercializzazione delle sostanze chimiche. Il regolamento è stato introdotto nel 2007 con l’obiettivo di migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente dalle sostanze chimiche.

L’aggiornamento nel 2023 del regolamento REACH comprende nuove disposizioni relative agli diisocianati; questa categoria di prodotti sono adoperati  in una varietà di prodotti, tra cui:

  • Prodotti per la costruzione: gli isocianati sono impiegati  nella produzione di schiume poliuretaniche, che vengono utilizzate in isolamento, imballaggi e mobili.
  • Prodotti per la casa: gli isocianati sono usati nella produzione di vernici, rivestimenti e adesivi.
  • Prodotti industriali: gli isocianati sono utilizzati nella produzione di resine, plastificanti e prodotti farmaceutici.

Gli isocianati possono essere formati anche durante la combustione di materiali che contengono azoto. Ad esempio, la combustione di plastica o legno può produrre isocianati.

Rischi per la salute

Tale categoria può causare tutta una serie di problemi di salute, tra cui:

  • Irritazione agli occhi, alle vie respiratorie e alla pelle
  • Allergie e asma
  • Problemi respiratori cronici
  • Carcinoma
  • Possono anche causare allergie e asma.

Misure di sicurezza

Per ridurre l’esposizione agli isocianati, è importante adottare misure di sicurezza, tra cui:

  • Utilizzo di indumenti protettivi, come guanti, occhiali e maschera
  • Lavorare in un’area ben ventilata
  • Evitare il contatto con la pelle, gli occhi e le vie respiratorie

Cosa prevede l’aggiornamento 2023 del regolamento REACH

L’aggiornamento del 2023 del regolamento REACH ha introdotto nuove disposizioni relative agli isocianati. Queste disposizioni sono volte a migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente da queste sostanze chimiche.

Registrazione di nuove sostanze isocianate

Tutte le nuove sostanze isocianate devono essere registrate presso l’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA) prima di poter essere commercializzate nell’Unione Europea. La registrazione richiede la fornitura di informazioni sulla sicurezza della sostanza, tra cui la sua tossicità, la sua cancerogenicità e la sua capacità di causare allergie.

Autorizzazione per l’uso di sostanze isocianate

Alcune sostanze isocianate sono state catalogate come sostanze molto preoccupanti per la salute umana o l’ambiente. Queste sostanze sono  autorizzate dall’ECHA prima di poter essere utilizzate nell’Unione Europea. L’autorizzazione richiede la dimostrazione che l’uso della sostanza non comporta rischi inaccettabili per la salute umana o l’ambiente.

Restrizioni all’impiego di tali sostanze isocianate

Alcune sostanze isocianate sono state applicate restrizioni all’uso nell’Unione Europea. Queste restrizioni possono includere limiti alla concentrazione delle sostanze isocianate in determinati prodotti o l’obbligo di utilizzo di misure di controllo per ridurre l’esposizione agli isocianati.

Nuove disposizioni riguardanti gli isocianati

L’aggiornamento del 2023 del regolamento REACH ha introdotto le seguenti nuove disposizioni relative agli isocianati:

  • Obbligo di formazione per gli usufruitori di prodotti contenenti isocianati con concentrazioni superiori allo 0,1%. Gli utilizzatori di questi prodotti, sia in ambito professionale che industriale, dovranno aver frequentato un corso di formazione specifico prima di poterli adoperare.
  • Limite di concentrazione per gli isocianati in alcuni prodotti. La concentrazione di isocianati in alcuni prodotti, come le schiume poliuretaniche, non può superare il limite di 0,1%.
  • Obbligo di etichettatura per i prodotti contenenti isocianati. I prodotti contenenti isocianati devono avere etichetta con un avvertimento sui rischi per la salute associati a queste sostanze.

A partire dal 24 agosto 2023 i diisocianati non possono più essere utilizzati da soli o come costituenti in altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali in concentrazioni superiori allo 0,1%. L’immissione sul mercato sarà vietata a partire dal 24 febbraio 2022.

Da qui potete scaricare il testo integrale: Regolamento (UE) 2020/1149

Potrebbero interessarti anche: